Tutti sappiamo come ci si sente dopo una bella dormita oppure, al contrario, dopo una notte passata senza chiudere occhio o a girarsi e rigirarsi nel letto.

l buon riposo è un ingrediente essenziale della nostra qualità di vita, è un momento irrinunciabile in cui corpo e mente si rigenerano per ripartire con una marcia in più. Dormire è un vero e proprio toccasana per:

il nostro cervello, fissa nella mente le informazioni utili eliminando le superflue, ci predispone ad esser più attenti e concentrati su ciò che facciamo, ci consente di sviluppare nuove idee, trovare soluzioni a problemi che solo la sera sembravano insolubili (dormiamoci sopra…).
Riduce stati di nervosismo ed irritabilità, sonnolenza e spossatezza, difficoltà di concentrazione, predisponendoci positivamente ai rapporti interpersonali;

il nostro fisico, durante il sonno il corpo ripulisce il tessuto nervoso da sostanze tossiche come i radicali liberi e la proteina beta-amiloide (la stessa accumulandosi è la prima responsabile del morbo di Alzheimer), migliora il metabolismo prevenendo obesità e diabete, mantiene pulite arterie e riduce lo stress fattori di rischio per cuore e vasi sanguigni, combatte le infezioni stimolando il rilascio di interleuchine, sostanze che attivano il sistema immunitario, non a caso quando siamo malati vogliamo stare a letto).
Nei bambini poi favorisce uno sviluppo della mente e stimola il rilascio dell’ormone della crescita che fa allungare le ossa.